Svuotare le trappole

GUIDA ALLO SVUOTAMENTO DELLE TRAPPOLE

 

La trappola Gard’Apis è stata accuratamente progettata per eliminare il problema delle catture accessorie, vale a dire che le uniche specie catturate sono il calabrone asiatico. Test approfonditi hanno dimostrato che il tasso di catture accessorie è inferiore allo 0,1%.

Le dimensioni della trappola sono tali da poter essere inserita nel cassetto di un congelatore domestico. Per uccidere l’intero contenuto della trappola è sufficiente lasciarla nel congelatore per 2 ore.

Nel caso improbabile che si verifichi una cattura accidentale, la trappola deve essere posta nel congelatore fino a quando tutti gli insetti smettono di muoversi, non più di 3 minuti al massimo, quando gli insetti saranno resi torpidi e immobili. La trappola può essere aperta e svuotata su una superficie idonea e i calabroni asiatici rovesciati in un tipico contenitore per essere rimessi nel congelatore. Le catture accessorie possono essere collocate in un luogo appropriato per riscaldarsi e proseguire il viaggio!

La trappola può essere riassemblata e reinnescata: vale la pena di conservare un paio di calabroni asiatici da inserire nella trappola per il recupero, in quanto fungono da esca efficace a sé stante.

Nota: se la trappola non contiene catture accessorie, può essere lasciata nel congelatore per un paio d’ore o per tutta la notte se viene riportata la sera, quindi svuotata e rimessa in posizione.


La trappola può essere trasportata con cautela dal fermaglio (preferibilmente dopo il crepuscolo) e per sicurezza (in particolare se la si sposta a distanza) collocata in un’apposita borsa da trasporto. I calabroni asiatici non volano di notte e quindi la trappola non ne attirerà altri al calar delle tenebre.